Ricerca il tuo immobile tra le nostre proposte

Centro Case Immobiliare Logo
è partner ufficiale Unicredit Subito Casa Logo

CentroCase, insieme a UniCredit Subito Casa, offre ai propri clienti la garanzia di poter usufruire di un servizio immobiliare completo e professionale necessario per l’acquisto o la vendita di una casa. Grazie a questa importante partnership, scegliere di affidarsi alla professionalità dei consulenti immobiliari CentroCase offre numerosi vantaggi in più. La possibilità, infatti, di caricare contemporaneamente gli immobili su più portali di vendita, aumenta notevolmente sia le probabilità di acquisto sia di vendita e garantisce, inoltre, una varietà di soluzioni immobiliari maggiore, fondamentale per chi desidera trovare la casa dei sogni più vicina alle proprie esigenze.

Nonostante il settore dell’edilizia sia fermo a causa dell’emergenza Coronovirus, è importante ricordare che il 2020 si è aperto con un’agevolazione nel settore: il Bonus Facciate. Un’ottima opportunità da sfruttare non appena questo periodo sarà passato. 

Contenuto nella Legge di Bilancio 2020 e in vigore dal 1° gennaio di quest’anno, il Bonus Facciate prevede una detrazione fiscale del 90% (Irpef) per il rifacimento delle facciate di edifici singoli o condominiali. Per cui chi desidera ristrutturare o semplicemente ritinteggiare la facciate esterna della propria casa può avvalersi di questo beneficio. 

A chi è rivolto il Bonus?

Possono usufruire del Bonus sia i proprietari di un immobile che gli inquilini o i comodatari. Inoltre i soci delle cooperative divise e indivise, i soci di società semplici e gli imprenditori. 

Come funziona?

Si può accedere all’agevolazione per vari interventi, anche di manutenzione ordinaria, come: tinteggiatura delle pareti esterne;  intonacatura; pulitura; rifacimento di ringhiere; decorazioni; marmi di facciata; balconi e grondaie; cappotto termico o facciata ventilata.

I pagamenti per il rifacimento della facciata dovranno essere tracciabili tramite bonifico bancario o similari, la detrazione non ha limiti di spesa e sarà ripartita in 10 quote annuali fino alla copertura del 90% delle spese. Il Bonus Facciate, inoltre, è cumulabile con tutte le altre misure di risparmio energetico come gli ecobonus o i bonus ristrutturazioni.   

Per quali edifici è valido?

Gli edifici che rientrano nei criteri previsti dal Bonus devono appartenere alle zone previste dal Decreto ministeriale n. 1444 del 1968 (A e B). La zona A include le parti del territorio interessate da agglomerati urbani che rivestono carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale o da porzioni di essi, comprese le aree circostanti, che possono considerarsi parte integrante, per tali caratteristiche, degli agglomerati stessi. La zona B include le parti del territorio totalmente o parzialmente edificate, diverse dalle zone A): si considerano parzialmente edificate le zone in cui la superficie coperta degli edifici esistenti non sia inferiore al 12,5 per cento (un ottavo) della superficie fondiaria della zona e nelle quali la densità territoriale sia superiore a 1,5 mc/mq.

Condizioni energetiche

Nel caso di interventi che servono al risparmio energetico degli edifici è necessario rispettare i requisiti minimi di prestazione energetica previsti dal DM 26 giugno 2015 e, per quanto riguarda la trasmittanza termica, i requisiti della tabella 2 (trasmittanza termica utile delle strutture componenti l'involucro edilizio) del DM 26 gennaio 2010.

 

partner ufficiale Unicredit Subito Casa Logo

CentroCase, insieme a UniCredit Subito Casa, offre ai propri clienti la garanzia di poter usufruire di un servizio immobiliare completo e professionale necessario per l’acquisto o la vendita di una casa.

Euromotor Mercedes-Benz Smart Rivenditore a Ragusa e Siracusa ©2017 CentroCase Immobiliare
Agenzia Immobiliare Modica
di Giuseppe Palazzolo
c.c.i.a.a. ragusa n°260
P.Iva 01449530888

  • Sede
  • Via San Domenico, 1
  • P.za principe di Napoli
  • 97015 Modica (Ragusa), Sicilia
  • T. +39­ 0932­ 1838004­
  • F. +39­ 0932­ 752701­
  • E. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.